Una tisana rilassante per una buonanotte
di Redazione
28/02/2019
Avere un riposo sereno con un buon ritmo sonno-veglia non è scontato per tutti e per chi deve conquistarlo ogni notte è necessario mettere in atto sane abitudini con rituali rilassanti.
Un buon punto di partenza per prepararsi ad un sonno rilassato è quello di alleggerire la concentrazione mentale e tutte le attività che possono essere stimolanti per il cervello. Abbandonate quindi l’idea di guardare thriller o film d’azione fino a tarda notte ed evitate di tenere la televisione in camera da letto. È bene ridurre l’utilizzo del telefono e pc poche ore prima di addormentarvi e fate attenzione a gustare una cena leggera, prediligendo il consumo di pasti a base di proteine vegetali o animali e verdure.
Per rilassarvi nelle ore serali prima di andare a dormire, potete ascoltare della musica classica o ambientale, leggere a luce soffusa oppure uscire a fare una breve passeggiata con il vostro cane.
Tra i rimedi naturali per accompagnare il sonno serale non dimentichiamo le tisane rilassanti da sorseggiare comodamente sul proprio divano in completo relax.
Conosciamo insieme le tisane della buonanotte
Tisana malva: è una pianta che grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed emollienti riesce ad avere un effetto curativo contro la tosse e l’infiammazione dell’intestino grazie alla sua leggera azione lassativa. Aiuta a rilassare mente e corpo prima di addormentarsi. Tisana camomilla: ha proprietà sedative e digestive, utile nel periodo mestruale per il suo effetto rilassante e proprietà antispasmodiche. Facilita l’afflusso mestruale e attenua i dolori. Tisana valeriana e melissa: due erbe che agiscono sul sistema nervoso centrale ed aiutano a rilassare il corpo e le pareti dello stomaco facilitando la digestione. Ideali per contrastare l’ansia. Tisana lavanda: oltre ad essere inebriante per il suo profumo ha proprietà benefiche per curare mal di testa, insonnia e sintomi depressivi. Tisana passiflora: è un’erba usata sin dai tempi della Prima guerra mondiale, periodo storico in cui era difficile riuscire ad avere un sonno equilibrato e tranquillo. La passiflora veniva utilizzata come rimedio per curare i sintomi di angoscia e poter trovare un sonno sereno. Tisana tiglio: ha un effetto diuretico per chi ha la necessità di depurare l’organismo, inoltre grazie alle sue proprietà sedative riesce a contrastare i disturbi del sonno. Le tisane rilassanti si possono trovare in diversi formati come bustine monodose pre-confezionate e in formato sfuso di preparati di erbe essiccate, miscelate con frutti e fiori. Se utilizzate delle bustine monodose vi basterà lasciare la vostra tisana preferita in infusione per qualche minuto, infine dolcificate a piacere con del miele aromatizzato. Se preferite preparare una tisana con un formato sfuso, allora il procedimento richiede qualche passaggio in più. Fate bollire la miscela di erbe nell’acqua per 3 minuti, lasciate riposare per qualche altro minuto assicurandovi che il pentolino sia coperto. Procedete al filtraggio nella tazza utilizzando un colino. Aggiungete a piacere del miele o qualche pizzico di cannella se ne gradite il gusto. Da sorseggiare poco prima di coricarsi. Buon sonno.Articolo Precedente
Il viaggio del pesce dal mare alla tavola
Articolo Successivo
La pressoterapia per combattere la cellulite
Redazione